Alice Herdan
Nasce a Vienna il 4 aprile 1901, tre mesi dopo la separazione dei genitori. La bambina non incontrerà mai il padre e crescerà con la madre, nota attrice del Burgtheater.
Sin dall'infanzia Alice Herdan stringe un rapporto stretto con la pedagoga e femminista Eugenie Schwarzwald, amica materna, nonché direttrice del liceo femminile viennese di Franziskanerplatz, una scuola di eccellenza della Vienna di quegli anni, che la lungimiranza e l’impegno di Eugenie Schwarzwald riuscirono presto a trasformare in un vero e proprio centro culturale, dalla molteplice offerta formativa.
Grazie alla formazione ricevuta presso la scuola di Eugene, pur senza completare il percorso di studi liceali, Alice Herdan riesce a frequentare laboratori di pittura e disegno con Oskar Kokoschka e di musica con Arnold Schönberg.
È sempre Eugenie Schwarzwald che nel 1919 presenta ad Alice quello che sarebbe, nello stesso anno, diventato suo marito, il giovane comunista Karl Frank. La giovane coppia si trasferisce dapprima a Berlino e poi a Monaco, dove, mentre Frank sconta una pena detentiva, nasce una bambina. Alice decide di tornare a Berlino, dove vive insieme a due vecchie compagne di scuola (una di loro è l’attrice Helene Weigel).
Per Alice Herdan quelli sono anni di lavoro intenso, necessario a portare avanti il menage familiare. Lavora presso numerosi teatri berlinesi, non solo come attrice ma anche come segretaria tuttofare per il disbrigo di pratiche burocratiche o la battitura di copioni e lavori in poesia e prosa. Ed è proprio nello svolgimento di queste mansioni che incontra lo scrittore, al tempo ancora sconosciuto, Carl Zuckmayer, che sposa nel 1925, dopo il divorzio da Karl Frank. L’anno successivo la coppia mette al mondo una bambina.
Quattro anni più tardi Alice completa gli studi liceali e si iscrive alla facoltà di medicina, ma i suoi studi debbono bruscamente interrompersi nel 1933, quando, a causa delle origini ebree del marito, l’intera famiglia è costretta a trasferirsi nei pressi di Salisburgo. Anche il soggiorno austriaco non costituisce tuttavia un porto sicuro e l’anno successivo la famiglia si trasferisce in Svizzera per poi raggiungere gli Stati Uniti d’America, stabilendosi in una fattoria, con tanto di animali e campi da coltivare, nei pressi di New York. Le lettere che Alice spedisce ai suoceri in Germania, per raccontare stile e ritmi della nuova vita, vengono pubblicate periodicamente sul quotidiano di Monaco «Neue Zeitung» e, grazie alla mediazione di Erich Kästner, nel 1949 vengono raccolte e pubblicate con il titolo Die Farm in den grünen Bergen.
La coppia Zuckmayer fa ritorno in Europa per un breve periodo nel 1946 e definitivamente nel 1958, trasferendosi in Svizzera, dove l’autrice muore, a Visp, l’11 marzo 1991.
Opere
- Die Farm in den grünen Bergen, schizzi autobiografici, 1949
- Das Kästchen. Die Geheimnisse einer Kindheit, racconto, 1962
- Das Scheusal. Die Geschichte einer sonderbaren Erbschaft, romanzo, 1972
- Genies sind im Lehrplan nicht vorgesehen, ricordi, 1979
- Carl Zuckmayer / Gottfried Bermann Fischer: Briefwechsel 1935-1977. Mit den Briefen von Alice Herdan-Zuckmayer und Brigitte Bermann Fischer, epistolario, 2004
Scelta bibliografica
- Aures, Inge, Komm, sieh die Welt mit meinen Augen, Ehe-Paare im Exil. Ein Vergleich der weiblichen mit den männlichen Perspektiven in Exilautobiographien. Univ. Diss. Nashville, Tennessee, 1997.
- Grieser, Dietmar, Mehr [Alice] Herdan[-Zuckmayer] oder mehr Zuckmayer?: Dichterwitwe mit Eigenleben, in Musen leben länger: Begegnungen mit Dichterwitwen, Wien, 1981.
- Ullmann, Regina, Bemerkungen zu drei Büchern. - Zu: Alice Herdan[-Zuckmayer], "Die Farm in den grünen Bergen", Zürich um 1950; Adrienne von Speyr, "Johannes, Geburt der Kirche", Kap. 18-21, Einsiedeln um 1950; "Die Masken des Münchner Komiker Karl Valentin", Mit e. Einl. von Wilhelm Hausenstein u. 43 Bildtaf, München um 1950, in «Neue Schweizer Rundschau: Wissen u. Leben», N.F. 18, 1950/51.
- Wall, Renate, Lexikon deutschsprachiger Schriftstellerinnen im Exil 1933-1945, Gießen, 2004.
Sitografia
(foto: Alice Herdan-Zuckmayer & Carl Zuckmayer a Saas-Fee nel 1968. © Wolfgang Isser, Munich, in http://schule.salzburg.at )