Lingyuang Luo
Nata in una cittadina della repubblica popolare cinese nel 1963, Luo Lingyuang compie lì gli studi liceali e universitari. La sua vita da studentessa modello, in un sistema scolastico competitivo e superaffollato come quello cinese, ricorre spesso nelle interviste nelle quali racconta a lungo degli anni della formazione in Cina.
Dopo aver studiato informatica e giornalismo presso l'ateneo di Jiaotong-Universität a Shanghai, nel 1990, per motivi personali, non legati a ragioni di ordine politico, si trasferisce in Germania. Dai suoi racconti emerge quanto le caratteristiche della Germania che immediatamente hanno solleticato la sua fantasia, facilitandone anche l'integrazione, siano state la massiccia presenza di verde e la minore densità abitativa rispetto a quella cinese. Al suo arrivo la scrittrice non parla il tedesco e per questo motivo il suo primo romanzo viene composto in cinese. Già dal secondo lavoro, tuttavia, desiderosa di partecipare a un concorso letterario, Luo usa la lingua del paese ‘ospite'. Nonostante le difficoltà, com'ella stessa dichiara, il tedesco le consente maggiore libertà nell'esposizione. La necessità di scrivere in tedesco deriva anche dal desiderio di contribuire a diffondere in Germania un'immagine della sua terra e della sua cultura diverse dalle espressioni stereotipate che la scrittrice ritrova in molti libri sulla Cina pubblicati in Germania.
I testi della scrittrice appaiono in forma autonoma, in volume ma anche in numerose antologie e riviste. Per la sua prosa raffinata e gli spunti interessanti di riflessione interculturali, Luo viene premiata più volte: nel 2000 con il conferimento della borsa di studio Alfred Döblin, nel 2001 della borsa di lavoro del Senato berlinese, nel 2002 della borsa del Literarischen Colloquium, e nel 2003 della borsa di studio per una permanenza nel villaggio per gli artisti di Schöppingen.
Nel 2007 la scrittrice viene anche insignita del premio Adelbert von Chamisso. La sua esperienza di vita tra due lingue e le sue esperienze di lavoro vengono spesso rielaborate nella sua opera: il romanzo Die chinesische Delegation, ad esempio, del 2007, rimanda alla sua esperienza lavorativa reale. I protagonisti, un gruppo di uomini di affari cinesi, fanno il giro d'Europa in compagnia di una guida turistica che, con ironia, li conduce in un viaggio tra le diversità delle culture e dei paesaggi. Il gap tra culture si propone nel conflitto che nasce tra la guida, che già vive da molti anni in occidente e si è adeguata agli usi e costumi del paese ospite, e il capo del gruppo di lavoro cinese, che invece rappresenta un punto di vista conservatore dell'est. Nel romanzo Wie eine Chinesin schwanger wird, le riflessioni dell'autrice si volgono ancora una volta al confronto tra le culture e tratteggiano le conseguenze e le pieghe assunte dalla storia d'amore tra una cinese e un tedesco di fronte alle volontà e alle pretese della famiglia di lei, alle quali lui mal riesce a sottomettersi. Tutt'oggi la scrittrice vive e lavora a Berlino.
Opere
• Du fliegst jetzt für meinen Sohn aus dem fünften Stock!, racconti, 2005
• Die chinesische Delegation, romanzo, 2007
• Nachtschwimmen im Rhein, racconti, 2008
• Die Sterne von Shenzhen, romanzo, 2008
• Wie eine Chinesin schwanger wird, romanzo, 2009
Sitografia (scelta)
http://www.youtube.com/watch?v=2tvwLEqDHJg
http://www.perlentaucher.de/autoren/17105/_Lingyuan_Luo.html
http://www.berlin-audiovisuell.de/menschen-in-berlin/gaeste-i-o/schriftstellerin-luo-lingyuan/index.php
http://www.media-mania.de/index.php=?action=interview&id=86&interview=Chinesische_Familie_und_Kultur_mit_Luo_Lingyuan
http://www.poetenladen.de/kbendixen-luo-lingyuan.htm
http://www.zimbio.com/Noise+Pollution/articles/WlkgGlWwhmT/Internationale+Nachrichten
http://www.de-cn.net/mag/lit/de2759797.htm
www.br-online.de/download/pdf/alpha/l/luo_luu.pdf
http://www.bosch-stiftung.de/content/language1/html/14700.asp
http://www.goethe.de/ins/cn/sha/kue/njuki/de2294856.htm
(foto:http://www.handelsblatt.com/magazin/kultur-lifestyle/china-ist-ein-kapitalistisches-land%3B1245329 )
Scheda a cura di Stefania De Lucia